I laboratori di VolterraTeatro 2010 Immancabile e sempre più interessante, l’appuntamento con i laboratori di VolterraTeatro, anche per questa edizione 2010 con un elenco di proposte differenziate e di qualità. Mai come quest’anno l’offerta si presenta così variegata: passando dalla drammaturgia, alla recitazione, all’organizzazione teatrale, all’acrobatica per attori. Come di consueto, i laboratori di VolterraTeatro sono uno strumento e un tramite attraverso il quale i partecipanti potranno avere la possibilità di condividere con gli artisti presenti al festival il loro percorso artistico e di vita. Sei laboratori, sei esperienze teatrali che daranno luce a esperienze stimolanti sia per attori e operatori già formati, che per appassionati, che per curiosi. Per iscriversi ai laboratori è necessario scaricare la scheda di iscrizione e inviarla compilata entro il 16 luglio via mail a s.pacini@volterrateatro.it oppure via fax al n. +39 0588 90528. Per ulteriori informazioni: Simone Pacini tel: (+39) 0588.086127 cell: (+39) 335.8384927 e-mail: s.pacini@volterrateatro.it skype: simone_pacini Scarica la scheda di iscrizione in formato word oppure pdf
Stefano Massini 26 e 27 luglio Due giorni di lavoro con uno tra i più interessanti e riconosciuti giovani drammaturghi toscani. Il percorso sarà incentrato sulla ricerca drammaturgica del suggerimento/suggestione partendo dalle atmosfere del racconto “Il compleanno dell'infanta” di Oscar Wilde, storia di un nano deforme che si crede bellissimo. Per partecipare si richiede la lettura preventiva del racconto. Strappi. l'origine di una idea Maurizio Lupinelli 27, 28 e 29 luglio Strappi. L'origine di una idea, sarà un percorso attraverso il linguaggio del corpo e della parola, su come tradurla in carne sulla scena. Il lavoro ruoterà attorno ai testi di Céline. I partecipanti devono almeno conoscere l'autore. Lupinelli, attore e regista di grande esperienza, da anni è anche impegnato in percorsi di teatro con ragazzi portatori di handicap. Laboratorio dell’irrealtà: esperimenti tra recitazione e arti visive Teatrino Giullare - Laboratorio condotto da Giulia Dall’Ongaro e Enrico Deotti 27 e 28 luglio “Non esiste una distinzione netta tra ciò che è reale e ciò che è irreale né tra ciò che è vero e ciò che è falso. Una cosa non è necessariamente vera o falsa, può essere sia vera che falsa allo stesso tempo”. A partire da questa affermazione di Harold Pinter e dal lavoro svolto per l'ultima produzione della Compagnia, Teatrino Giullare condurrà con i partecipanti una serie di sperimentazioni che a partire da una scrittura teatrale conducano alla creazione di materiali ed effetti visivi che esaltino la teatralità e mettano alla prova l'attore tra installazione e recitazione. Tecniche e oggetti teatrali per riflettere su come l'illusione amplifica e delinea la realtà. Visione scenica e respiro organizzativo Laboratorio con ospiti condotto da Marcella Nonni (Teatro delle Albe-Ravenna Teatro) 28, 29 e 30 luglio Marcella Nonni, cofondatrice nel 1983 con Marco Martinelli, Ermanna Montanari e Luigi Dadina del Teatro delle Albe, propone un laboratorio di organizzazione teatrale, durante il quale, grazie alla sua esperienza trentennale come organizzatrice e amministratrice, affiancata da alcuni suoi colleghi/ospiti, condividerà con i partecipanti percorsi ed esperienze. Walking Talking Dancing Alessandro Bernardeschi 30, 31 luglio e 1 agosto Workshop di coreografia condotto da Alessandro Bernardeschi, storico danzatore della Compagnia italo-francese Caterina Sagna. Gesti di un eterno ritorno. Da una conversazione bassa, terra terra, dozzinale e alcolizzata, tra avanzi di concetti, di cibo e di bevande nasce la danza (?) di Basso Ostinato. Il laboratorio ripercorre (reinventandola secondo le intuizioni dei partecipanti) la drammaturgia usata nello spettacolo. Dare dignità di DANZA a gesti quotidiani, come un gesticolar parlando, un inciampare, un rutto, un mutuo soccorso, un punto esclamativo. Progetti di circo per attori Compagnia Sirteta - Laboratorio condotto da Edoardo e Guido “Ugo Sanchez” Nardin 26, 27 e 28 luglio Il laboratorio propone delle conoscenze tecniche specifiche finalizzate all’incremento del lavoro dell’attore, atte ad incrementare la sua preparazione professionale. Attraverso la giocoleria e l’acrobatica l’obiettivo è quello di acquisire e migliorare: capacità di coordinazione oculo-manuale ed equilibrio, competenze ritmico-espressive, concentrazione. L’attività offre agli attori la possibilità di sperimentare le proprie capacità motorie e di affinarne le potenzialità ritmico-espressive, attingendo alla fantasia ed alla creatività personali. |
/programma/laboratori_main.php programma programma giornaliero photo gallery staff edizioni precedenti link contatti english version home |