L’ARCHIVIO DELLA COMPAGNIA DELLA FORTEZZA – presentazione del progetto

When:
21 luglio 2015 @ 16:30 – 17:30

scheda_progetto_archivio

Presentazione del progetto di Archivio Storico della Compagnia della Fortezza intitolato a Augusto Bianchi Rizzi

intervengono Armando Punzo, Cristina Valenti (direttore scientifico del progetto), Rosanna Massarenti Bianchi (sostenitrice del progetto), un rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Volterra.

Nel 2013 l’associazione Carte Blanche, con il Dipartimento delle Arti di Bologna e le Soprintendenze Archivistiche di Emilia Romagna e Toscana, ha avviato un imponente e innovativo progetto di Archivio della Compagnia della Fortezza, con la direzione scientifica di Cristina Valenti, docente dell’Università di Bologna.

L’ archivio è stato contestualmente dichiarato, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Soprintendenza Archivistica per la Toscana, di interesse storico archivistico particolarmente importante, per il valore culturale, e storico – appunto – dell’esperienza.

Nel 2013 sono cominciati i lavori e tutto il materiale della sezione audio-visiva è infatti già stato trasferito all’Università di Bologna, dove, con l’avanzamento dei lavori, verrà reso consultabile da remoto. I materiali cartacei saranno consultabili a Volterra, nella Biblioteca Comunale Guarnacci, individuata come sede prestigiosa e ufficiale dell’Archivio cartaceo di Carte Blanche.
Nell’ambito del festival VolterraTeatro viene quindi presentato al pubblico e alla città questo progetto pioneristico, assolutamente unico e all’avanguardia all’interno dell’area teatrale, che è stato intitolato ad Augusto Bianchi Rizzi,  intellettuale di grande valore e amico storico della Fortezza, scomparso di recente.

21 luglio 2015 ore 16.30
Fortezza Medicea – Volterra