PILADE/CAMPO DEI RIVOLUZIONARI

When:
25 luglio 2015 @ 21:00

scheda_archiviozeta_campo_2

Archivio Zeta
PILADE/CAMPO DEI RIVOLUZIONARI | creazione originale per VT  | prima nazionale
3ª tappa del progetto speciale Archivio Zeta
di Pier Paolo Pasolini
regia Enrica Sangiovanni e Gianluca Guidotti

partitura sonora Patrizio Barontini
con Enrica Sangiovanni e Gianluca Guidotti

e il gruppo del Laboratorio LOGOS
Simona Alderighi, Vania Baroncini, Annagrazia Benassai, Rocco Bertini, Valeria Bertini, Greta Burchianti, Valentina Cioni, Matilde Dell’aiuto, Mariella Demichele, Kia Gioffreda, Yana Zoe Gioffreda, Agnese Grilli, Antonia Guidotti, Elio Guidotti, Antonino Mammino, Gregorio Mariottini, Mara Pacini, Silvia Pasquinucci, Maria Grazia Pozzi, Andrea Taddeus Punzo de Felice, Beatrice Rinaldi, Alessio Santi, Giacomo Santi, Paola Stellato, Alessandro Togoli, Renate Wendt

e con la partecipazione del gruppo del laboratorio PILADE/MONTAGNE
Marina Artese, Antonella Bertini, Lorenzo Biagini, Alessandra Bianchi, Francesca Biondi, Elisabetta Calari, Paolo Carbone, Alberto Fantini, Ilaria Festa, Lucia Forlivesi, Anna Gentilini, Piero Giovannini, Sara Gugliotta, Ilde Illuminati, Vittorio Lega, Enzo Madonna, Daniela Masini, Francesca Mengozzi, Andrea Papa, Gaia Raffiotta, Valeria Sardu, Corrado Scarnato, Claudia Soffritti, Paola Sostegno, Lucia Spada, Roberto Suprani, Elisa Tinti, Claudia Torresani, Nadia Trebbi, Carlo Ugolini, Maria Cristina Zamboni

e con la partecipazione straordinaria di un gruppo di operai della fabbrica Smith Bits di Saline di Volterra

Pilade è nel Campo dei rivoluzionari, sotto le mura di Argo, perché ha rifiutato la proposta di compromesso di Oreste. Da una serie di messaggeri vengono portate notizie di quello che accade in città. Viene evocato il corteo delle Eumenidi guidato da Atena e viene descritto come il boom economico, nuova rivoluzione della crescita repentina e incontrollata, provochi lo sfaldamento e l’annientamento dell’esercito di Pilade.

Pilade, tutto
sta franando intorno a noi,
il nostro lavoro, le nostre speranze sono,
intorno a noi, come occhi vuoti.
Mai come ora, abbiamo avuto il dovere
di capire e discutere ciò che succede.
PILADE

L’evento è dedicato e vuole richiamare l’attenzione sulla drammatica situazione dei circa duecento operai della Smith Bits di Saline di Volterra che stanno operando una strenua “resistenza” alla minaccia di chiusura della loro fabbrica. È prevista la partecipazione straordinaria in scena di alcuni operai della fabbrica. A loro è stato dedicato il festival di quest’anno e in particolare questo spettacolo che affronta proprio il tema della ferocia del capitalismo. Nello spettacolo viene infatti evocato il corteo delle Eumenidi guidato da Atena e viene descritto come il boom economico, nuova rivoluzione della crescita repentina e incontrollata, provochi lo sfaldamento e l’annientamento dell’esercito di Pilade.

Episodio del progetto di teatro collettivo Pilade/Pasolini ideato da Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni tra Bologna e Volterra.

25 luglio 2015, ore 21.00
Salina – Saline di Volterra

Spettacolo gratuito con prenotazione obbligatoria (capienza limitata) al 334.1052747 / prenotazioni@volterrateatro.it
Dal 6 luglio verrà attivato uno sportello prenotazioni anche presso la portineria della Locatelli Saline di Volterra srl (via Moje Vecchie, 5 – Saline di Volterra).
Dal 15 luglio sarà possibile prenotare anche presso la biglietteria centralizzata del festival in Piazza dei Prior
Le prenotazioni saranno riservate fino a due ore prima dello spettacolo.
Al momento della prenotazione, viene rilasciata una contromarca che andrà obbligatoriamente presentata all’ingresso del luogo di spettacolo.
E’ raccomandato l’uso di scarpe comode.
E’ possibile raggiungere il luogo di spettacolo usufruendo del servizio navetta da/per Saline di Volterra. Il servizio ha un costo di 5 euro (a/r) e va prenotato obbligatoriamente entro il 23 luglio.