Carnival of light

scheda_carnival

 

master/laboratorio ritmico di percussioni d’insieme

condotto da Marzio Del Testa

in collaborazione con Quartiere Tamburi

 dal 25 al 28 luglio

 

Nell’ambito della trentesima edizione del Festival VolterraTeatro, dedicato al tema della Città Ideale e dell’Utopia, Marzio Del Testa, in collaborazione con Quartiere Tamburi, condurrà un master/laboratorio ritmico di percussioni d’insieme intitolato Carnival of Light. Il laboratorio prevede incursioni nel minimalismo e nella musica industriale con una particolare attenzione alla tribalità e alla primordialità della percussione, alle dinamiche e alle svariate possibilità timbriche e rumoristiche che i tamburi nascondono. Il laboratorio di percussioni d’insieme basa le fondamenta sul lavoro decennale del progetto Quartiere Tamburi ideato e diretto da Marzio Del Testa insieme a Iago Bruchi con Riccardo Chiti, Lorenzo Bavoni, Lucio Passeroni, Marco Balducci, Alessio Marolda, Alessandro Gangitano, Leo Pecorini, Nicola Perlini, Francesco Bruchi, Giovanni Buselli, Sebastiano Greppi.

Il laboratorio vedrà il suo esito finale il 28 luglio alle 19.30 (con raduno dei musicisti con strumenti percussivi alle 17.00) con un grande happening musicale intitolato Drums For Utopia condotto sempre da Marzio Del Testa in collaborazione con Quartiere Tamburi. Durante questo grande concerto popolare di tamburi e percussioni agli iscritti al laboratorio si affiancheranno altri batteristi e percussionisti arrivati da tutta Italia che sonorizzeranno la meravigliosa Piazza dei Priori di Volterra. Questa grande orchestra di tamburi eseguirà una suite tribale realizzata appositamente per l’evento, ispirata alla storia di Carnival of Light, un brano strumentale dei Beatles dal carattere sperimentale e d’avanguardia della durata di 13 minuti e 48 secondi, inciso dal gruppo per un festival underground tenutosi il 28 gennaio e il 4 febbraio del 1967 al Roundhouse Theatre di Londra, il “Carnival of Light Rave”. La composizione, mai ufficialmente pubblicata dai Beatles, rappresenta un brano mitico tra i più accaniti fan del gruppo britannico, e diventerà colonna sonora di Utopia, della Città Ideale del festival VolterraTeatro.

Marzio Del Testa, oltre a essere un batterista/percussionista attivo da diversi anni nel circuito musicale, è stato uno dei primi utenti Handsonic in Italia, ormai impiegando da molti anni le percussioni Roland all’interno del proprio Kit. A quella didattica e sperimentale, affianca un’intensa attività live distinguendosi sia per flessibilità stilistica che per la propria spiccata personalità musicale: dal Rock al Folk, passando per la World Music e l’Elettronica, ha maturato una concezione estremamente libera nell’impiego dei propri strumenti, che lo ha portato ad accostare suoni acustici a devices elettroniche in eventi live, sonorizzazioni e registrazioni.

Date e orari:
la mattina (maggiori dettagli in seguito)

A chi è rivolto:
La partecipazione al laboratorio è a numero chiuso e non è richiesta una particolare capacità tecnica esperienza, è necessario essere muniti di un paio di bacchette e un qualsiasi strumento che emetta un suono.

Quota di partecipazione:
90 euro comprensiva di copertura assicurativa. Sono previste facilitazioni presso strutture ricettive della zona.

SCADENZA ISCRIZIONI:
19 luglio