ASSOCIAZIONE CULTURALE VAIOLTRE!

vaioltre

L’Associazione Culturale VaiOltre! è nata nel 2015 dall’intraprendenza, dall’entusiasmo e dalla passione di circa cinquanta giovani studenti dell’IIS G.Carducci di Volterra, convinti che la cultura sia il primo passo verso il cambiamento.

Vai Oltre sono due parole che racchiudono un pensiero preciso. Si ha l’impressione, spesso, di non avere realmente possibilità concrete per perseguire un ideale del genere, eppure quando il coinvolgimento dei giovani, forse perché desiderosi di opportunità maggiori, forse perché portati a una monotonia talvolta insopportabile, si fa così forte, può nascere qualcosa di incredibilmente nuovo e interessante.
Punta di diamante delle attività dell’Associazione è stata per due anni una rassegna di spettacoli e incontri, dedicata al tema dell’andare oltre, interamente programmata e gestita dagli studenti, dalla ideazione, alla raccolta fondi, alla concreta realizzazione. La grande passione, ma soprattutto la competenza e la capacità che contraddistingue il gruppo ne fanno un caso unico in Italia, già riproposto e adottato come modello in diversi contesti della penisola.

L’affinità etica e poetica tra la storia quasi trentennale di Carte Blanche e la vivacità rigorosa e sorprendente di VaiOltre!, che di quella storia sembra aver raccolto tutta l’eredità culturale, hanno innescato un felice sodalizio.
In primavera è stata sperimentata una prima  collaborazione tra il direttore artistico Armando Punzo e i giovani studenti che insieme al regista hanno dato vita a una straordinaria  creazione teatrale collettiva.  Il prezioso vincolo culturale nato quasi spontaneamente trova nel Festival VolterraTeatro e proprio nel contesto di senso della Città Ideale, l’occasione per un consolidamento e un rilancio ancora più forte.

Per la trentesima edizione del festival l’organizzazione del festival opera in sinergia con VaiOltre!, attraverso un concreto affiancamento dei giovani al team professionale di Carte Blanche, secondo un innovativo modello di startup gestionale unico nel panorama culturale italiano.

Visita la pagina Facebook dell’associazione Vai Oltre!