BAGLIORI – mostra
Mario Francesconi
In una delle stanze della Fortezza Medicea trasfigurate dallo spettacolo della Compagnia della Fortezza, lo straordinario artista Mario Francesconi, che condivide da anni il percorso filosofico e concettuale di Armando Punzo, e autore d’eccezione dell’immagine del nuovo spettacolo della Fortezza, allestisce una mostra appositamente pensata per i motivi de La Città Sospesa e di Shakespeare. Know Well, dedicata ai personaggi minori, in ombra, mancati.
Catarifrangenti.
Come metafora dei personaggi funzione, i minori che vivono della luce d’altri, ma che a loro volta, però, fanno luce, illuminano, segnano una direzione, come metafora, anche, nei non luoghi, nel disinteresse, della trascuratezza verso ciò che è al di fuori di un cammino preordinato.
I miei catarifrangenti visti nel loro insieme assomigliano alla mappa di una città non visibile se non volendola essere, e sono anche i tanti personaggi minori del teatro della vita che Shakespeare ha saputo proporci, senza i quali non ci si accorgerebbe della luce.
Mario Francesconi
dal 20 al 26 luglio 2015
Fortezza Medicea – Volterra
- La mostra è sempre visitabile durante gli spettacoli programmati nella Fortezza Medicea -