NUVOLE. CASA

scheda_guidi_nuvole_casa

Socìetas Raffaello Sanzio / Festival Focus Jelinek
Chiara Guidi/Socìetas Raffaello Sanzio  

NUVOLE. CASA |  prima regionale

di Elfriede Jelinek
traduzione Luigi Reitani
concezione e direzione di Chiara Guidi
in collaborazione con Elena Di Gioia
con Chiara Guidi
musiche di Daniele Roccato eseguite al contrabbasso dall’autore
e con la partecipazione di Filippo Zimmermann

In Nuvole.Casa le parole si accumulano, strati su strati, come mattoni per la costruzione di una casa. Sono parole di altri, tratte da Hölderlin, Heidegger, Fichte, Kleist e da lettere della RAF del 1973-1977 che la scrittrice prende, solleva e sposta dal libro nel quale si trovano per collocarle nel suo.

Elfriede Jelinek entra nel linguaggio come se entrasse in una casa e lì, provocatoriamente, eleva un inno al sacro suolo tedesco e ribadisce quel ‘noi’ che ricorre insistentemente come un metronomo, scandendo i flussi e riflussi della storia e dell’umanità.

Nuvole.Casa è una favola del potere. Ne conosciamo le vittime, gli orrori dettati dall’emblema dell’atroce ‘purezza’, ancor prima di leggere il libro. La storia ci è nota a priori. Eppure, nel libro della Jelinek ciò che conosciamo prende la forma di un enigma che è la promessa di un mutamento.

Nuvole.Casa rientra nel progetto Favole del potere – Elfriede Jelinek nelle biblioteche – nato dal confronto tra Chiara Guidi e Elena Di Gioia – e appositamente creato per il Festival Focus Jelinek nel 2014.

22 luglio 2015, ore 16.30 / PERCORSO C
Fortezza Medicea – Volterra