NON MI RICORDO

scheda_nonmiricordo

GINETTA MARIA FINO/GIUSEPPE MAINIERI
NON MI RICORDO
regia di Corrado Nuzzo, Maria Di Biase

Ripercorse le tappe fondamentali della sua vita di coppia, Ginetta non trova conferme nel suo compagno Pino: lui non ricorda quasi nulla del passato, smemoratezza affrontata dai due con ironica allegria. Suggestivi interventi audio-video rafforzano il contrasto/continuità fra passato e presente, testimoniando il valore dei documenti. Intensa la rievocazione della notte in cui accadde l’incidente che provocò la perdita di memoria. Le lettere di Pino inviate a Ginetta durante il servizio di leva sono un prezioso documento che testimonia chi e come fosse Pino prima del trauma che gli ha divorato la memoria. Le parole di un Pino giovane, che combatteva per un mondo più giusto e che amava la sua compagna, durante il lungo coma profondo indicano a Ginetta la via per affrontare l’ulteriore prova: vivere non significa sognare e sperare, vivere significa capire e lottare, svelando il segreto della forza del loro rapporto.

Nel settembre 2006, l’epistolario di Pino giunge tra i dieci finalisti al Premio Pieve dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (AR) fondato da Saverio Tutino. A undici anni dall’incidente che lo ha reso disabile togliendogli anche la memoria, a Pieve il passato riemerge in tutta la sua rilevanza umana e storica. A Pieve nasce Non mi ricordo.

Quello che Pino Mainieri e Ginetta Fino portano in scena non è uno spettacolo come tanti.
È uno spettacolo unico, o forse non è nemmeno uno spettacolo. Come Paolini, Celestini, Enìa, Perrotta, Ginetta Fino lavora sul teatro di memoria, ma in questo caso la storia da ricostruire, grazie ad un puzzle fatto di vecchi documenti, lettere scritte durante il servizio di leva, ricordi sbiaditi, tracce audio… è quello di Pino, suo marito che ha completamente dimenticato il passato dopo un drammatico incidente. Una storia intima e sofferta che i due portano in scena con naturalezza, infatti Ginetta e Pino hanno da sempre fatto teatro… a parte una breve pausa durata dodici anni che ora andranno a raccontare.

Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, Bologna 18 aprile 2007

TEATRO PERSIO FLACCO, VOLTERRA
25 luglio 2016 ore 18.30