I PRINCIPI FONDAMENTALI. UNA COSTITUZIONE IDEALE | creazione originale per VT
GRAZIANO GRAZIANI/VAIOLTRE!
I PRINCIPI FONDAMENTALI. UNA COSTITUZIONE IDEALE | creazione originale per VT
ideazione Graziano Graziani con gli studenti dell’Associazione Culturale VaiOltre!
Che lingua usiamo quando scriviamo le leggi? Che cosa ci racconta del mondo che viviamo una legge formulata con un linguaggio incomprensibile?
E quando invece la lingua è evocativa e leggibile che idea abbiamo della società che siamo o che vorremmo essere?
Di solito siamo abituati a pensare al linguaggio della legge come a un linguaggio arido. Un linguaggio tecnico difficilmente comprensibile. Una lingua che allontana il cittadino comune dalla comprensione della legge, che lo fa sentire distante e scollegato dai principi che ordinano la società di cui anche lui/lei fa parte. Ma non tutte le leggi sono così. All’opposto delle leggi ordinarie si situano le leggi costituzionali, quelle che sanciscono i principi fondamentali sui quali si ordina una società. Poiché tali leggi vengono scritte in momenti particolari della vita collettiva e devono affermare un principio o un’idea cardine della convivenza, spesso dagli articoli di cui sono fatte traspare questa spinta idealistica.
Il 2016 è un anno dove si incontrano due anniversari che vogliamo unire idealmente: la pubblicazione dell’Utopia di Thomas Moore, avvenuta cinquecento anni fa, nel 1516; e l’elezione dell’assemblea costituente, che avrebbe redatto la “legge fondamentale” della Repubblica Italiana, avvenuta settant’anni fa, nel 1946.
Attraverso un laboratorio attorno ai temi della Costituzione e dell’Utopia, i giovani di VaiOltre!, guidati da Graziano Graziani, giornalista e scrittore, autore dell’Atlante delle Micronazioni (Quodlibet 2015) si sono assunti allora il compito di riscrivere i principi fondamentali della nostra convivenza civile, di elaborare, come una vera assemblea costituente, la carta costituzionale della Città Ideale.
TEATRO PERSIO FLACCO, VOLTERRA
27 luglio 2016 ore 19.00