LA CITTÀ IN SCENA – mostra

When:
21 luglio 2014 all-day

LA CITTÀ IN SCENA
mostra
di Giuseppangela Campus

campus_scheda_provv
La città in scena è innanzitutto un viaggio sentimentale. La rappresentazione di un’archeologia che vuole testimoniare, oltre l’inarrestabile decadimento materiale dei manufatti, la storia (secolare) vissuta di una comunità operosa ora assente, sostituita di volta in volta attingendo al serbatoio di oggetti poetici da tradurre in arte (animali, frammenti antichi, ecc.)
Il passato incombe sulla nostra città e i suoi abitanti, ma anche sul territorio. I cambiamenti sono sotto i nostri occhi e li viviamo in negativo, rifugiandoci nella retorica del provincialismo e dell’autocelebrazione.
L’intervento sull’ambiente non nasce solo dalla riflessione sullo spazio, ma dall’intreccio di realtà fisica e storia che caratterizzano un luogo estraendone immagini dalla forte connotazione simbolica. Un condensatore della socialità e dell’immaginario riqualificatore di aree e cose ai margini del vissuto quotidiano. Un itinerario in punta di mouse. Un rammendo virtuale per recuperare questi luoghi al piacere della contemplazione. I tracciati a mano si legano con i colori del pennello elettronico, le stesure piatte e unite. Le case, le vie, le porte, gli alberi e i paesaggi emergono nelle geometrie essenziali e coniugano silenzio, attese metafisiche e melanconie in un linearismo sintetico.

Volterra – Spazio espositivo Vol’Arte
21 > 27 luglio