Laboratori
Iscriviti ai laboratori di VolterraTeatro 2014!
Quest’anno i laboratori di VolterraTeatro sono fortemente interconnessi tra di loro: se da un lato la creazione di tableaux vivants con Teatri 35 e il live sketching (schizzi dal vivo) di Urban Sketchers si uniranno in una performance dedicata alla Deposizione del Rosso Fiorentino, dall’altro lato gli stessi “schizzi” in quanto mezzo originale con cui guardare un’opera d’arte, diventano complementari all’utilizzo del web 2.0. I due approcci infatti potranno ben integrarsi tra di loro all’interno del progetto “La Ferita” in un innovativo corto circuito tra carta e web, tra disegno e tweet, tra ritratto e Instagram.
Tableaux vivants, live sketching e social media storytelling: tre espressioni artistiche e comunicative non convenzionali con cui i partecipanti a VolterraTeatro potranno confrontarsi durante un festival che anche quest’anno invade la città e i suoi spazi.
Per iscriversi ai laboratori è necessario scaricare la scheda di iscrizione e inviarla compilata entro il 21 luglio via mail a laboratori@volterrateatro.it oppure via fax al n. (+39) 0588.90528.
Per ulteriori informazioni: 0588.80392 – 335.8384927
Scarica la scheda di iscrizione in formato word oppure pdf
Teatri 35
Dalla perturbazione all’armonia
laboratorio teatrale sulla tecnica dei tableaux vivants incentrato sull’opera di Rosso Fiorentino, in particolare sul dipinto della Deposizione di Volterra
condotto da Gaetano Coccia, Francesco Ottavio De Santis e Antonella Parrella
22-24 luglio
Opere pittoriche e musica sono i cardini su cui si costruisce il lavoro sui tableaux vivants di Teatri 35: il laboratorio si svilupperà sullo studio delle opere di Rosso Fiorentino e in particolare sul dipinto della Deposizione presente a Volterra. Il lavoro sarà strettamente collegato al laboratorio di Urban Sketchers che si terrà durante lo stesso periodo con la finalità di creare una performance che coinvolga attori e disegnatori.
Urban Sketchers
Drawing on stage in Tuscany
live sketching con Simo Capecchi & Teatri 35
in collaborazione con Villa Le Guadalupe – Spazio per le Arti
23-27 luglio
I partecipanti al laboratorio di Urban Sketchers seguiranno gli attori del tableaux vivants “Il Panno Acotonato dello Inferno” ispirati ai maestri del Manierismo Rosso Fiorentino e Pontormo attraverso un live sketching: durante le prove e le loro performance nella Pinacoteca di Volterra. Inoltre, Urban Sketchers racconterà in diretta l’evento principale di Volterra Teatro Festival: La Ferita, un rito collettivo che coinvolgerà tutti i cittadini, attori e artisti.
#comunicateatro Special Edition
laboratorio 2.0 interattivo e itinerante PER la città
a cura di Simone Pacini/fattiditeatro
in collaborazione con Rossella Menna
media partner Urban Experience
23-27 luglio
Il festival #VolterraTeatro verrà raccontato, attraverso l’utilizzo di Twitter, Foursquare, Instagram e Vine, da un social media team coordinato da Simone Pacini. Un laboratorio interattivo e itinerante per un racconto teatrale innovativo che attraversi tutta la città e unisca, con un’azione di Social Media Storytelling, l’esperienza artistica del festival, alle eccellenze architettoniche, artistiche e enogastronomiche della città.