Drawing on Stage in Tuscany

Urban Sketchers
Drawing on Stage in Tuscany
live sketching con Simo Capecchi & Teatri 35
in collaborazione con Villa Le Guadalupe – Spazio per le Arti

urban_sketchers_lab

La Pinacoteca di Volterra ospita la celebre Deposizione, capolavoro del Rosso Fiorentino che è già stato al centro di un progetto di teatro e disegno a Napoli, tenuto da Urban Sketchers insieme alla compagnia teatrale Teatri 35. La scorsa primavera Simo Capecchi e Caroline Peyron hanno tenuto un workshop con Teatri 35: i DisegnAttori. Il risultato è stato una performance di tableaux vivants dai maestri del Manierismo Rosso Fiorentino e Pontormo con live sketching: “Il Panno Acotonato dello Inferno”, che verrà riproposta durante il festival. Inoltre Teatri 35 condurrà un workshop sui tableaux vivantes: i partecipanti a Urban Sketchers seguiranno gli attori durante le prove e le loro performance nella Pinacoteca di Volterra. Inoltre, Urban Sketchers racconterà in diretta l’evento principale di Volterra Teatro Festival: La Ferita, un rito collettivo che coinvolgerà tutti i cittadini, attori e artisti. Lo spazio che ospiterà i partecipanti al laboratorio sarà Villa le Guadalupe – Spazio per le Arti, associazione dedicata alle arti e specialmente al teatro, che sarà il luogo ideale per accogliere gli iscritti al laboratorio. Due sessioni su sei saranno dedicate alla pittura del paesaggio che si vede dalla Villa, i dettagli del giardino e gli interni, alternando disegni ad acquerelli. Obiettivo di questi quattro giorni toscani sarà una full immersion nel disegno come modo veloce ed espressivo di riportare in tempo reale un evento. Lo scopo sarò andare oltre un semplice risultato estetico o naturalistico sforzandosi di catturare rapidamente e vividamente la scena. I partecipanti potranno praticare sia la tecnica del disegno che le diverse tecniche per immortalare le persone in movimento. Il reportage dal vivo diventerà un modo immediato di raccontare un evento, unendo nei disegni sia il testo che le immagini.

I disegni creati durante tutte le sessioni di live sketching dagli Urban Sketchers e dai partecipanti al laboratorio Drawing on stage in Tuscany saranno raccolti in una sorta di temporary expo, una “mostra volante” presentata domenica 27 alla Ferita Info Point, in Piazza dei Priori. Dopo un’ultimissimo giro di sketch scroll in giro per il centro storico, gli Urban Sketchers si raduneranno infatti in piazza, alle ore 12.00,  per condividere i propri lavori con il pubblico, salutarsi, e salutare il festival VolterraTeatro.

Simonetta Capecchi ha completato il suo dottorato di ricerca presso l’Università di Napoli (Italia) nel disegno architettonico e lavora come illustratrice. I suoi sketchbooks sono stati inclusi in numerose mostre internazionali e presenti in collezioni come An illustrated life di Danny Gregory. Simonetta ha partecipato e condotto corsi di disegno a mano libera per dieci anni presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli. È stata docente al workshop di Jaca/Saragozza “De Vuelta con el Cuaderno” (2009), nei simposi di Urban Sketchers di Portland, Lisbona, Santo Domingo e sarà al simposio di Paraty la prossima estate. Tiene annualmente dei laboratori di Urban Sketchings a Napoli e Volterra e ha tenuto seminari e sketchwalks in diverse occasioni in Italia e a Parigi. È artista ospite al corso di Urban Sketching del prof. Jeffrey Johnston alla Alfred State University (NY). È corrispondente per Urban Sketchers da Napoli, dove vive.

Date:
dal 23 al 27 luglio (21 ore di lezione)

A chi è rivolto:
A disegnatori, pittori, fumettisti, grafici.
Massimo 14 partecipanti

Costo: 200 euro (Moleskine in omaggio) + 130 euro per i pasti

Info dettagliate e programma completo: http://workshops.urbansketchers.org/2014/06/drawing-on-stage-in-tuscany.html

Info e iscrizioni: simo.capecchi@gmail.com