L’atterraggio dello Skillinger – mostra

When:
21 luglio 2014 @ 10:30 – 19:30

L’atterraggio dello Skillinger
mostra / installazione
di Michele Munno

skillinger_scheda

La fotografia che Michele Munno ha fatto a Vincenzo Sciandra lo coglie nell’attimo prima che tocchi terra. La figura coincide con la silhouette, con il doppio di Vincenzo, lo Skillinger che atterra. Il corpo dello Skillinger è la forma elastica del momento in cui si raccoglie e contrae le energie per farsi proiettile: infatti, anche se nella molla delle gambe si sta predisponendo un dispositivo che smorzi l’impatto col suolo, non si notano tracce di frenata.
Vincenzo scrive con il sangue che produce grattandosi una crosta sul dito: è il suo “callo dello scrittore”, la ferita che cura e mantiene viva perché non si rimargini. Intinge un legnetto nel sangue e scrive di paesaggi del freddo e di spazi di ghiaccio, scrive delle sue mille identità cucite dai globuli rossi, professa la schizofrenia e il “fuori posto”.
La mostra si impernia dunque sul concetto di salto come pratica del fuori posto: c’è un quadro, grande al naturale, dove l’immagine dello Skillinger diventa autonoma, con una sua intenzionalità simbolica che attinge ad un senso precategoriale che Michele e Vincenzo avevano in comune. Poi c’è il trattamento retorico per cui questa immagine diventa “icona”: impaginazione, narrazione, inquadratura.
Infie ci sono le opere di scrittura, disegno, acquerello che Vincenzo ha fatto in atelier quando la conduzione era di Michele: anche in questo caso l’installazione pensata da Michele dà forma al flusso indifferenziato della creatività di Vincenzo, come se, dopo tanti anni coltivati a costruire una distanza spazio temporale, l’altro possa finalmente rivelarsi nel ritorno a sé.
L’arte è il medium necessario per questo processo, come la luce per il vedere e il silenzio per l’udire.

Si ringrazia l’Atelier Adriano e Michele del Fatebenefratelli di San Colombano al Lambro per il prestito delle opere di Vincenzo Sciandra.

Volterra – Saletta del Giudice Conciliatore
21>27 luglio 10:30 – 19:30